Asus Sabertooth 990FX : Una roccia per Bulldozer

ASUSTeK Computer Inc. nacque nel 1989 a Taipei.  Fu fondata da TH Tung, Ted Hsu, Wayne Hsieh e MT Liao, ex ingegneri di Acer. In quel periodo a Taiwan, venivano già prodotti diversi componenti per le industrie dei personal computer, ma la produzione si basava esclusivamente sulla comonentistica elettronica e pochi erano i produttori che commercializzavano e brandizzavano prodotti finiti. I pochi produttori erano decisamente svantaggiati rispetto ai competitors delle altre aree del mondo, in quanto ricevevano i samples con un ritardo di circa sei mesi rispetto agli altri, cosa che creava un gap incolmabile con la concorrenza.

I Tre fondatori di Asus, decisero di fondare la loro società, stabilendo il loro quartier generale in un piccolo appartamento a Taipei, e Asustek era una società di consulenza esterna per i produttori di componenti per pc, questo business si rivelò poco fruttuoso in un mercato come quello taiwanese, dove la maggior parte dei potenziali clienti , produceva per terze parti. 

asus logo

Quando Intel, annunciò il suo 486, non era disponibile neanche un sample in tutta taiwan, i tre ingegneri decisero di progettare una motherboard per questo nuovo processore, senza averne uno, basandosi esclusivamente sui datasheet diffusi da intel a tutti i produttori.

Quando la scheda madre fu pronta, rimaneva il problema di provarla su un 486 per testarne l'effettivo funzionamento. Per questa ragione , si sono recati personalmente presso la sede Taiwanese di Intel,dove l'azienda era restia a ricevere addetti ai lavori, in quanto aveva diversi problemi nel far funzionare correttamente la propria motherboard , proprio per il 486.

Venuti a conoscenza di queste problematiche, si offrirono  di dare una mano , e davvero in pochi minuti, risucirano a trovare i difetti di progettazione che affliggevano il prodotto Intel, convincendo la stessa a permettere loro di testare la loro motherboard con il processore 486. Incredibilmente, questa funzionò perfettamente, senza che i loro progettisti abbiano avuto modo di effettuare alcun debug, non avendo accesso a sample di questo processore.

La prima motherboard Asus

 

Da qual momento, Asus è diventata un partner chiave per Intel, avvenimento che è stato il primo passo di quel percorso che l'ha portata in pochi anni ad essere il piu grande produttore di motherboard al mondo, con una media di una motherboard ogni tre pc in tutto il mondo. Inutile dire che da allora, diventò uno dei primi produttori al mondo , a ricevere i prototipi dei nuovi processori. 

Il prodotto che analizzeremo oggi, appartiene alla linea  Sabertooth, i cui prodotti rappresentano la massima espressione della ricerca di stabilità e affidabilita nel tempo. Il modello "Prescelto" è la 990FX Sabertooth, concepita per processori AMD, con pieno supporto al neo arrivato "Bulldozer" AMD FX.

 

 01-asus-sabertooth-990fx-presentazione

 

Pagina 1 di 8

< Prec Succ >

Stats

Inside Hardware è una proprietà intellettuale di Inside Community - Protetto da Licenza Creative Commons. Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001.