Seasonic Platinum Series P-1000

seasonic logo

Seasonic Electronics Co., Ltd. è un'azienda taiwanese di certo annoverabile tra i produttori di alimentatori che godono di maggior considerazione tra gli utenti più appassionati ed esperti, tanto che molti produttori leader ne ripropongono le soluzioni implementate con il loro brand, affidandosi agli standard costruttivi e progettuali del marchio taiwanese.

L'azienda è nata nel 1975 e cinque anni dopo è entrata nel mercato degli alimentatori, realizzando alcune soluzioni appositamente studiate per i sistemi Apple II ed IBM, ovvero i due colossi indiscussi di quegli anni.

Tale cenno storico ci da un segno chiaro di come l'azienda sia riuscita a "fare sul serio" sin dai primi anni di attività, dimostrando di poter sostenere partnership con le principali realtà tecnologiche al mondo.

Tornando ai giorni nostri, l'azienda affida la produzione a due fabbriche situate in Cina, e segue il mercato europeo e quello americano mediante uffici sussidiari situati rispettivamente in Olanda e Stati Uniti. L'apertura di queste due sedi segna un cambio di strategia dell'azienda, che oltre a produrre soluzioni per i propri partner, forte della sua invidiabile esperienza, inizia a commercializzare alimentatori a proprio marchio, rivolgendosi sin da subito alla fascia alta del mercato, fascia a cui tutt'oggi destina la maggior parte dei suoi prodotti.

L'elemento distintivo dell'azienda è sicuramente individuabile nella qualità dei suoi prodotti, frutto in buona parte, di un serio lavoro di ricerca e sviluppo notoriamente riconosciutogli da decenni.

Risalgono al 2004 ad esempio, una serie di progetti atti alla ricerca di soluzioni "green & silent" con altissimi valori di efficienza e potenza, i quali hanno portato, tra le altre cose, i prodotti odierni.

L'azienda taiwanese introduce infatti nel 2009 la blasonata X-Series, con la quale, grazie ad un ampio ventaglio di proposte di diversa potenza (dai 400W ai 1250W) certificate 80 Plus Gold, si pone come riferimento per il mercato retail.

Dopo averne analizzato le qualità in occasione della recensione del modello da 850W, abbiamo potuto appurare una qualità costruttiva e progettuale, nonchè una minuziosa cura di tutti gli aspetti del prodotto, tali da farci interrogare su quali accorgimenti tecnico-funzionali il produttore avrebbe potuto implementare nei futuri prodotti al fine di rispondere alle sempre crescenti aspettative degli utenti enthusiast.

Il produttore taiwanese ha però stupito ancora una volta e alzato il tiro, per affermare con autorevolezza la propria posizione di leadership nel settore. "Tutto quello che avete trovato nella X-Series e ancora di più", così si presenta l'odierna serie di punta del brand taiwanese, la Platinum Series, di cui analizzeremo il modello di maggior potenza tra i due al momento disponibili, l'860W e il 1000W.

seasonic-platinum-1000

 

Pagina 1 di 8

< Prec Succ >

Stats

Inside Hardware è una proprietà intellettuale di Inside Community - Protetto da Licenza Creative Commons. Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001.